E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 94 dell’8 aprile 2020 il Decreto Legge n. 23/2020 in materia di “Misure urgenti di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali. La norma contiene numerosi provvedimenti utili o fondamentali in questo periodo di criticità emergenziale.
DL 23-2020 – Misure urgenti di accesso al credito e varie – CoronaVirus
La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha emanato un utile documento che illustra il contenuto della manovra con particolare riferimento ai provvedimenti di aiuto alla liquidità delle imprese.
Documento di ricerca – Fondazione Nazionale Commercialisti
L’Agenzia delle entrate ha diffuso le seguenti slide riferite ad alcuni contenuti fiscali del D.L. n. 23/2020 e la Circolare n. 9/E del 13 aprile 2020:
Agenzia Entrate Decreto 23-2020 – schede
Qui di seguito alcune note sintetiche in materia di accesso al credito per le Piccole e Medie Imprese fino ad € 25 mila e oltre con garanzia totale o parziale da parte dello Stato e la Circolare di Studio concernente le disposizioni introdotte dal Decreto: